Tutte le partite NVA della settimana 27 novembre – 3 dicembre 2017

1^ Divisione Under/21: U.S. Argentia Pallavolo vs New Volley Adda  3 – 1.
Il derby con Gorgonzola arride alle padroni di casa che se lo aggiudicano con il punteggio di 3 – 1, superandoci così anche in classifica. Dopo otto gare, il bilancio per le nostre è di perfetto equilibrio con quattro vinte ed altrettante perse che vale l’attuale 7° posto. Le ragazze sono sembrate a tratti disunite e, a sprazzi, poco concentrate, facilitando il compito alla Argentia, una squadra tranquillamente alla nostra portata. Un altro arduo impegno attende la 1^ divisione mercoledì prossimo (21:00), quando a Groppello arriverà la forte compagine della Pro Victoria di Monza, attualmente terza con una gara da recuperare contro la seconda Net Volley Cinisello.
 
Coppa Regular Level 2^ Div. (Fipav): NVA Truccazzano vs  ASD Centro Schuster 3  - 0 (25/21, 25/19, 26/24).
Bella e convincente prestazione casalinga per la NVA Truccazzano venerdì 1 dicembre nella penultima giornata di coppa. 
Con quest’altra vittoria il gruppo sale al quarto posto (con 11 pt.), posizione che cercherà di fortificare martedì 5 (ore 21:15) nell’ultima gara in calendario in casa di San Giuliano M.se, per respingere le insidie che potrebbero arrivare ancora dalla Cambiaghese (10pt.) e proprio dal Centro Schuster (8pt.)
Nel primo set si parte punto a punto (pz. 3/3, 6/6), ma ben presto le ragazze condotte da Andrea e Giovanni riescono a guadagnare 2-3 punti di margine (pz. 11/8, 15/12, 19/16), presentandosi al servizio sul 22/20, così chiudendo in scioltezza il parziale (25/20).
Pronti via la NVA accusa qualche incertezza e le ospiti non si fanno pregare sopravanzando le nostre (pz. 6/3, 12/7, 13/8). Un paio di accortezze tecniche della panchina, ascoltate con maturità dalle ragazze, permettono alle truccazzanesi di rientrare sul 16 pari. Da questo momento la NVA impone la sua legge e dal 20/18 chiude con ben cinque fruttuosi servizi consecutivi.
Anche nel terzo la NVA lascia andare le milanesi (pz. 7/5, 13/9, 17/14), ma anche stavolta l’intervento dei tecnici arriva al momento giusto. Nella fase finale del parziale Schuster avanti fino al 23/20; le nostre recuperano ma restano indietro 23/22 e rischiano due set-point sul 24/22. Al servizio è però il turno della mano pesante di Irene, che manda tutti sotto le docce con una splendida rimonta che ci regala il 26/24.
 
Under/18 “Rossa” (PGS): NVA vs Polisportiva San Giuliano 3 – 0.
L’Under/18 continua la marcia verso la seconda fase del campionato PGS vincendo in casa contro San Giuliano. Si è trattato poco più di un allenamento per le ragazze di mister Paolo, che ha disposto al meglio delle atlete a sua disposizione.
Il prossimo week-end è di riposo per le reds, ma l’attenzione dovrà restare alta in vista dell’ultima giornata a Segrate contro l’Alba Gonzaga (sabato 16 dicembre ore 18:30), che deciderà le prime due piazze del girone, importanti per la successiva fase ad eliminazione diretta.
In anteprima annunciamo il prossimo impegno delle ragazze di Angelo Tringali nel campionato di terza divisione under/20 Fipav, che prenderà avvio nel prossimo mese di gennaio.
Under/16 (Fipav)
 
NVA “Rossa”  vs  CSC Cusano “Rossa” 3 – 0.
Ritorna alla vittoria la NVA “Rossa” che senza faticare si prende la rivincita contro Cusano Milanino, che nella prima di andata aveva prevalso al tie-break. Il netto 3 – 0 ci assicura l’attuale 5^ posizione (9pt.) con una partita in meno rispetto alle altre e subito dietro alla Coop. Novate (14pt.), che invece ha giocato tutti gli incontri e che sarà la nostra prossima avversaria. Domenica 10 dicembre (18:00), infatti, andremo a sfidare Novate fra le mura di casa. Si tratta quindi di un’occasione da non lasciarsi scappare per recuperare terreno in classifica.
Under/16 Fipav: Polisportiva Carugate  vs  NVA “Blu” 3 – 2 (20/25, 25/17, 17/25, 25/20, 16/18).
E’ mancata solo la ciliegina sulla torta per le blue girls, capaci di dare una magnifica dimostrazione di impegno e dedizione ai dettami che vengono somministrati settimanalmente da Micol. Le ragazze hanno messo in campo una ritrovata ed ottima preparazione tecnica in tutti i fondamentali, associata ad una concentrazione e meticolosità sorprendenti. La fatica e l’impegno dell’allenatore nel corso delle sedute di allenamento sono stati messi a frutto dalle nostre che mai hanno mollato, dando tutto sul rettangolo di gioco. La vittoria è andata via per un soffio, ma quello che si è visto a Carugate conforta tutto l’impegno e il sacrificio che lo staff della “Blu” ci mette costantemente. 
Nel primo set leggera supremazia di Carugate, abile al servizio, senza gioco dei centri e poco incisiva in banda (pz. 7/5, 10/9). Le nostre restano agganciate ma restano sotto (pz. 18/15), per poi iniziare a macinare il proprio gioco ben architettato da una brillante Lara, che ha permesso ficcanti attacchi alle bande Federica, Giulia e all’opposto Ilaria; bene anche i centri Michela e Greta. In pochi scambi la NVA sovverte l’andamento della frazione; dal 21/20 in nostro favore seguono quattro servizi punto e si chiude 25/20.
Nel secondo si parte con la NVA in difficoltà ma comunque in partita, sebbene il gap iniziale non venga più rimarginato (pz. 12/6, 18/14, 24/17).
Terza frazione con la NVA ancora sugli scudi: bene al centro Alice, ottima difesa con Camilla e le bande, e punteggio subito favorevole dopo un punto a punto che porta al 9 pari. La NVA va sul 15/10, poi 19/14 e infine 23/17. Si chiude dopo un’altra manciata di scambi sul 25/17.
Inizia bene anche il quarto (pz. 6/3, 13/9), ma alcune difficoltà in ricezione sulla migliore battitrice di Carugate ci riportano sotto (pz. 18/16, 23/19), e tutto viene rimandato al tie-break.
E’ la fase più intensa dell’incontro: bene all’inizio (pz. 4/3), poi un pò di sofferenza e si va al cambio di campo sotto 8/5. Le ragazze restano unite e decise a vendere cara la pelle, lottando su ogni pallone e mai dando l’impressione di mollare. Sotto 12/8 inizia la rimonta (pz. 13/13, 14/14) che ci porta a giocarci addirittura un match-point, non trasformato in vincente, sul 16/15 per noi. Il turno di battuta di Carugate chiude poi l’incontro.
Unica e clamorosa nota stonata della gara è stata rappresentata dalla conduzione arbitrale, che alle numerosissime sviste sul dentro-fuori chiamato a volte dagli stessi tecnici, ha tollerato un palleggio casalingo ben lontano dalla tecnica propria del volley, in pregiudizio e a discapito di un ineccepibile gesto tecnico della nostra Lara.
Next match domenica 10 dicembre (10:00) in casa contro la P.S.D. Cambiaghese, già superata all’andata per 3 – 1.
 
Under/16 PGS: O.F.I. Insago  vs  NVA “Blu” 0 - 3
La buona condizione psico-fisico delle ragazze di Micol si è rivista domenica 3, quando a Inzago non c’è stato scampo per l’O.F.I. mandata negli spogliatoi in appena un’ora di gioco. Il prossimo è un fine settimana di riposo, per tornare in campo sabato 16 dicembre a Cavenago (15:30).
 
Altri risultati:
La NVA Under/12 “Rossa” (Fipav) di Tiziana, seppur non dando il meglio di se, ha espugnato con sicurezza il campo della Cambiaghese con un rotondo 3 – 0, e tallona ad un solo punto la Pallavolo Cassina.
 
In ambito PGS l’Under/13 “Blu” di coach Costa, dopo aver stentato nelle fasi iniziali, ha preso il mano timone della gara imponendosi con un secco 5 – 0 a Pessano.
 
Altro successo, questa volta in trasferta, per la NVA Under/13 “Rossa” (Fipav) che ha annichilito Gessate per 3 – 0 e resta prima davanti a Bellusco, in attesa di consolidare la piazza già sabato prossimo (17:00) in casa contro la U.S. Casati Carcore, ultima del girone.
 
La NVA Under/14 “Rossa” (Fipav) questa settimana ha riposato, continuando però ad allenarsi duramente in vista dell’incontro di sabato 9 dicembre (15:00) a Groppello, quando arriverà la Pro Patria “Blu”.
 
Successo per 3 – 0 a Groppello per la NVA Under/14 “Rossa” (PGS) nel derby contro l’O.F.I Inzago.
 
Anche il ritorno in campo dell’Under/14 “Blu” (PGS) di Valeria è stato vincente in quel di Carugate, dove, dopo quattro tiratissimi e sudati set, le nostre hanno prevalso meritatamente con il punteggio di 3 – 1. Nel primo, dopo diverse incertezze iniziali, la “Blu” ha raccolto la bontà del gioco espresso imponendosi per 25/16. Nel secondo parziale i numerosi errori gratuiti sono stati decisivi in favore di Carugate 25/23. Terzo e quarti vinti con merito e sofferenza (25/23, 25/17), con un bel gioco, ordine in campo e pochi errori concessi al tabellino.