Serie C: NVA > Cartiera dell'Adda Mandello

Campionato serie “C” girone A.
New Volley Adda vs Cartiera dell’Adda Mandello 1 – 3 (21/25, 21/25, 25/23, 23/25).
Tabellino: Francesca (19pt.), Sofia (16pt.), Paola (6pt.), Chiara (5pt.), Martina e Giulia (3pt.), Carola (1pt.).
Altra sconfitta interna per la NVA superata da una buona ma non irresistibile Mandello, come dicono anche i parziali dei quattro set.
Le ospiti hanno potuto contare su una buona fase difensiva sorretta in attacco dalla sovrabbondanza del centrale che ha catturato il 75% dei palloni d’attacco.
Adesso, che siamo scivolati di un’altra posizione e ci ritroviamo in zona dipericolo, occorre rimboccarsi le maniche ed andare in palestra per rafforzare l’aspetto tecnico-tattico e ritrovare le giuste convinzioni e motivazioni, essenziali per le prossime gare dove bisognerà saper soffrire.
Primo set subito in salita per la NVA che accusa la solidità difensiva e l’incisività d’attacco delle lariane, mantenute costanti per tutta la gara (pz. 5/3, 9/3, 10/6 per Mandello). Segue quindi una fase negativa che allontana la Cartiera dell’Adda di ben otto lunghezze (pz. 15/7); si annotano diversi errori in copertura e ricezione ma buoni attacchi di Francesca e Sofia.
Le distanze fra le due squadre restano incolmabili (pz. 20/13, 21/16, 22/18 in favore delle ospiti) e si chiude 25/21.
Meglio la partenza nel secondo parziale con le nostre fortificate dalle schiacciate di banda di Francesca che conducono fino al 11 pari. Si prosegue punto a punto (pz. 13/13, 17/17, 20/20) fino alle battute decisive; bene in questa fase la costruzione di Giulia e le conclusioni della solita Francesca, cui si aggiungono Sofia e Paola. Ma sul 20 pari un attacco lungo e due errori in ricezione vanificano le velleità della NVA e il set va a Mandello, ancora per 25/21.
Bella la rimonta nella terza frazione di gioco: le nostre tengono il ritmo (pz. 6/6, 12/12) e restano agganciate fino al 14 pari.
Alcuni scambi caratterizzati da cali di concentrazione concedono alla Cartiera una striscia di cinque punti consecutivi (pz. 17/14 per Mandello).
Sotto 21/15 va in zona di servizio Giulia che mette in otto campo palloni velenosi per le ospiti che soffrono così un netto ritorno delle ragazze di Santina, che si spingono avanti fino al 23/21. Ottima Paola, con due attacchi chirurgici e un muro, Sofia e Francesca, suo l’ultimo “murone” che vale il 25/23.
Ultimo set giocato benissimo in avvio con le nostre davanti 9/4; all’improvviso però la luce si spegne e accusiamo un passivo di ben dieci punti consecutivi (pz. 14/9 per Mandello). La squadra appare smarrita e incapace, a tratti, di fornire una reazione d’impeto. Il ritardo dalle ospiti si assottiglia (pz. 17/13 e 20/15) ma il muro della NVA non riesce a trovare un antidoto al centrale avversario, che ha sopperito ad un poco efficace attacco delle bande.
Come nel terzo set, sotto 20/15, torna in battuta il nostro palleggiatore che rimette la NVA in corsa con sei punti consecutivi (pz. 21/20 per Mandello). E’ quindi in susseguirsi di punto a punto con leggera supremazia delle ospiti (pz. 22/21, 23/22, 24/23) che chiudono 25/23 con un’ultima sferzata del centrale. Peccato, perché vincendo il quarto set, che a parere dei tifosi presenti sarebbe stato meritato, ci si poteva giocare il tutto per tutto al tie-break. 
Il prossimo appuntamento è per sabato 16 dicembre (ore 20:30) in trasferta a Settimo Milanese – Vighignolo con l’obiettivo di tornare a mostrare il bel gioco ammirato nel primo scorcio di stagione.