Campionato Serie “C” girone A.

New Volley Adda vs Credito Cooperativo Binasco 3 – 0 (25/16, 25/21, 25/12).
Tabellino (Francesca 13 pt., Chiara 12 pt., Paola 9 pt., Martina 7 pt., Carola 6 pt.).
La NVA ritorna alla vittoria e lo fa sfoderando un’ottima e confortante prestazione contro il Binasco, che ci precede di qualche posizione. Partita mai in discussione, con le nostre solide in ogni reparto e con un altissimo livello di convinzione e voglia di far bene.

Coach Santina schiera Giulia in palleggio, in banda Francesca e Martina che ha ben sostituito l’assente Sofia, Chiara e Carola centrali, Paola opposto, ed Elena libero. A disposizione Elisa, Lucia e Gloria.

Partenza lanciata nel primo set con la NVA avanti 7/1 con due attacchi di Francesca, che risulterà il match winner della serata, uno di Carola e un ace di Chiara. L’ordine e la compattezza fra i reparti permettono di tenere Binasco a distanza (pz. 10/4, 11/5) anche grazie alla buona vena di Paola e Chiara. Segue una leggera flessione con il Credito Cooperativo che incamera tre punti consecutivi (pz. 11/8), prontamente superata da un decisivo strappo di sette punti che ci porta sul 18/8, che di fatto chiude anticipatamente il set. Ottime le fiondate di Francesca, i servizi di Martina, il muro di Carola. Qualche esitazione costa alla NVA il pz. 18/12 ma il time-out opportunamente chiamato da Santina rimette le cose a posto, con le ragazze che concludono la frazione 25/16 capitalizzando ancora la fase offensiva con Paola, Chiara e Francesca. Ottima la ricezione e la fase difensiva, dominata da Elena, e la costruzione delle trame di gioco affidate alle mani di Giulia.

Nel secondo la gara vive all’inizio sul punto a punto (pz. 2/2, 5/5) ma con la NVA decisa a prendere in mano le sorti dell’incontro alla prima occasione utile. Tutto il reparto offensivo conferma la buona verve, da Francesca a Martina, da Chiara a Carola e Paola, ben sostenuto dal lavoro in seconda linea di Elena e in cabina di regia di Giulia. Le ragazze, convinte più che mai, si sono compattate e supportate a vicenda nei pochi momenti di esitazione o incertezza. Il parziale si avvia così alla fase decisiva; dal 9/7 in nostro favore si passa al 13/7 con le ospiti incapaci di mettere un argine alla NVA. Come nel secondo Binasco approfitta di un passaggio a vuoto e si porta sotto (pz. 18/15 per la NVA). Dopo il time-out  chiamato dalla panchina, va al servizio Martina che conquista tre punti consecutivi (pz. 21/15).
Sul 24/18 la NVA ritarda a dare il colpo decisivo sprecando ben quattro set-point e Binasco accorcia fino a 24/21. L’ottima serata della NVA è vissuta anche in panchina: Santina ricorre al secondo time-out e si chiude senza appello 25/21.
Nell’ultima frazione la musica non cambia con le nostre di nuovo in campo decise ad imporre la propria supremazia. Dopo un’iniziale punto a punto (pz. 2/2, 5/5, 7/7) caratterizzato ancora da attacchi di Francesca, Chiara, Paola e Carola (quest’ultima eccellente a muro e al servizio con due ace consecutivi che ci portano avanti 10/7), la squadra dà un ultimo colpo di reni. Infatti Martina va al servizio sul 13/11 e non si ferma più. La NVA mette nel carniere l’esagerazione di undici punti consecutivi (tre ace, punti in attacco di Francesca e Chiara, efficace anche a muro) e si conclude 25/12 con un primo tempo del capitano.
Si è trattato della partita perfetta contro un avversario più quotato, nel corso della quale tutto ha girato per il verso giusto. Si sono contati pochissimi errori difensivi e in ricezione, un numero esiguo di errori in battuta, fondamentale sfruttato al meglio dalle nostre. Ma di certo, accanto alle indiscutibili capacità tecniche e ad uno stato atletico invidiabile dopo una dura settimana di allenamenti, la differenza l’ha fatta la convinzione e la grinta che le ragazze di Santina hanno saputo portare in campo, fin dalle fasi del riscaldamento quando è stato già evidente il cambio di marcia rispetto ai precedenti incontri.
Questa vittoria è puro ossigeno per la nostra classifica, deficitaria da qualche giornata, e ci consente di concludere con più fiducia l’anno con l’auspicio di proseguire nei miglioramenti visti contro Binasco.
Dopo la sosta natalizia il campionato riprende sabato 13 gennaio (ore 21:00) con la gara in trasferta contro la diretta concorrente Brembate di Sopra, che segue a un solo punto.
Con questo esaltante successo la New Volley Adda augura un Buon Natale a tutte le atlete, gli allenatori, i dirigenti, i genitori, i tifosi e tutti gli appassionati del volley!