Il punto sul Campionato di serie “C”.

Dopo undici giornate la lotta nel girone “A” per la promozione sembra ristretta fra le formazioni che attualmente occupano le prime quattro piazze: Tradate, Valpala, Rivanazzano e Mandello.
La capolista Tradate (28 pt.) è rimasta imbattuta per le prime nove giornate, lasciando per strada un solo punto. Dopo la netta sconfitta proprio a Mandello ha regolato di misura Pavia e ha scavato un solco con Valpala di quattro lunghezze. E’ la più accreditata e attrezzata per salire subito di categoria evitando le insidie dei play-off.  
Valpala (24 pt.) e Rivanazzano (22 pt.) hanno ottenuto otto successi a testa. Valpala, che ha perso con Tradate, Pavia e Cabiate, ha però meglio capitalizzato le gare vinte issandosi al secondo posto in classifica. Sabato 13 gennaio affronterà nello scontro diretto proprio Rivanazzano (battuta da Tradate, Pavia e NVA). Mandello (22 pt.) ha vinto invece sette volte su undici ed è stata, al momento, l’unica a superare la corazzata Tradate. 
Il campionato della NVA (14 pt.) ha vissuto invece due fasi contrapposte nel gioco e soprattutto nei risultati. Nelle prime cinque gare la NVA è partita ottimamente raccogliendo ben 11 punti sui 15 disponibili, collocandosi addirittura al secondo posto del girone.
Entusiasmanti le vittorie in trasferta a Grassobbio, Rivanazzano e Desio, e in sicurezza quella interna con Novate. L’unica sconfitta è stata quella casalinga con l’ottima Valpala che si è rivelata la vera antagonista allo strapotere della capolista.
Dalla metà di novembre a quella di dicembre la squadra ha poi accusato una pesante flessione con cinque sconfitte consecutive che non hanno portato nemmeno un punto in classifica: a quelle interne subite con Mandello e Tradate, si aggiungono quelle a Pavia, Cabiate e Settimo M.se.
Finalmente il trend negativo è stato interrotto all’11^ giornata con il confortante successo interno contro Binasco.
Al giro di boa mancano adesso soltanto due partite, entrambe delicatissime perché da disputarsi contro le nostre dirette concorrenti Brembate di Sopra (13 pt.) e Trescore Balneario (11 pt.).
Occorre fare bottino pieno per cercare di scalare le posizioni cercando di approfittare anche degli impegni di Desio (15 pt.), che deve far visita alla più quotata Pavia (20 pt.) e ospitare in casa Cabiate (18 pt.).
Sabato 13 gennaio, dopo ripetuti ed intensi allenamenti, le ragazze di Santina saranno proprio a Brembate per riallacciare le trame del proprio gioco e confermare i progressi visti con Binasco.