Serie “C” girone A – 26^ giornata. Sabato 5 maggio 2018.

Foppapedretti BG - Don Colleoni  vs  New Volley Adda  1 – 3  (18/25 23/25 27/25 17/25).
NVA: Chiara, Francesca, Paola, Sofia, Carola, Giulia Fg., Elena (L), Martina B., Giulia Fr., Chiara P., Gloria, Elisa. All. Santina Guarneri.
La NVA raccoglie gli ultimi meritatissimi applausi della stagione sul campo di Trescore Balneario lasciando al Don Colleoni soltanto il terzo parziale ceduto ai vantaggi. Per il resto il dominio delle nostre è stato totale in ogni reparto.

Il bilancio stagionale si chiude con il sesto posto nel girone “A” (frutto di 15 vittorie e 11 sconfitte) composto da diverse formazioni costruite per provare a far il salto in B2, Tradate, Mandello e Valpala su tutte, le uniche che hanno sempre battuto la New Volley.

Il girone d’andata è stato abbastanza complicato e irto di difficoltà per le nostre, chiuso con 5 vittorie ed 8 sconfitte per una classifica che ci ha visti spesso in zona retrocessione. Il girone di ritorno ha invece registrato un netto sovvertimento del nostro destino con 9 vittorie a fronte di sole 4 sconfitte.

L’inizio del campionato è stato soddisfacente con le cassanesi capaci di vincere tre partite delle prime cinque disputate e issarsi ai primi posti. Poi è seguito il periodo peggiore dell’anno, quando dalla 6^ alla 10^ giornata sono arrivate ben cinque sconfitte consecutive e una classifica che è diventata preoccupante.

Prima della fine del 2017 la squadra ha iniziato a dare sensibili segni di miglioramento riuscendo nelle successive dodici gare a vincerne sette e allontanandosi così dalla zona play-out, e sfruttando soprattutto il fondamentale contributo dato da chi entrava dalla panchina.

L’ultimo mese di gare ha poi dato l’esatta dimensione della NVA che ha inanellato quattro vittorie consecutive fino all’ultima di Trescore.

Un ringraziamento va a tutto lo staff, dal coach Santina ai suoi più fidati collaboratori Matteo e Stefano, a tutte le nostre giocatrici che hanno disputato gli incontri con passione, grinta e disciplina trasmessi loro negli anni scorsi da Giancarlo, portando così la squadra a questo ottimo risultato, a tutti i tifosi che hanno assistito agli incontri casalinghi e a quelli che hanno seguito la squadra nelle trasferte, ai fotografi ufficiali Bruno & Paolo che non si sono persi una gara, al refertista Michelangelo, al  segnapunti Adelio, al dirigente addetto agli arbitri Vincenzo, agli sponsor:  Laer della signora Cristina Spagliardi, Banca di Credito Cooperativo,  OneAir, Bar Via Ponti, Falegnameria Enrico Siesa, e, infine, a chiunque ha dato un proprio contributo animato da sana passione per il volley.

Complimenti quindi a tutte/i per l’entusiasmante stagione conclusa e arrivederci alla prossima!