Il bilancio di fine stagione.

Con la finale del campionato PGS under/13 di sabato 9 giugno si è chiusa ufficialmente un’altra stagione sportiva, sostanzialmente soddisfacente per la New Volley Adda e caratterizzata, come sempre, da grandi numeri ma anche da risultati importanti.

Le 13 formazioni, dalle piccole under/12 alle esperte della Serie “C”,  che la NVA ha schierato in ben 19 competizioni Fipav e PGS, sia provinciali che regionali, hanno disputato quasi 300 incontri per un bilancio complessivo nettamente in positivo. Le nostre squadre hanno vinto mediamente 2 gare su 3: a fronte di 192 vittorie si contano 103 sconfitte, i set vinti sono stati 754 mentre quelli persi 393.

La formazione di “C” con 15 partite vinte e 11 perse ha brillantemente mantenuto la categoria con un ottimo 6° posto finale, arrivando a sfiorare per una manciata di punti anche la zona play-off. A maggio ha poi trionfato alla XX Edizione del Torneo Internazionale Città di Brugherio.

La formazione di 1^ divisione U/21, che schierava atlete giovanissime, non è purtroppo riuscita a raggiungere la salvezza terminando il campionato al 12° posto (9 gare vinte e 17 perse).

La squadra di Truccazzano si è piazzata al 4° posto nel girone di “Coppa Regular Level” (5 vinte e 3 perse) e ha gareggiato in maniera soddisfacente nel campionato di 2^ divisione U/21 raggiungendo il 6° posto finale (9 vinte ed altrettante perse).

La formazione che ha debuttato in 3^ divisione U/20 (14 vinte e 4 perse) ha dato il meglio di se raggiungendo il 4° posto e accarezzando per diverso tempo il sogno della promozione sfuggita solo all’ultima giornata.

Lo stesso gruppo di atlete ha disputato il campionato invernale PGS under/18  (10 vinte e 2 perse) superando il girone provinciale come seconda e fermandosi ai sedicesimi del tabellone regionale solo al set di spareggio contro una formazione che poi è arrivata in finale.

L’under/16 “Rossa” (9 vinte e 11 perse), 5^ nel girone di “Eccellenza”, ha superato i sedicesimi/F arrestandosi agli ottavi/F che valgono il 9° posto provinciale. Quindi ha gareggiato in ambito regionale fermandosi agli ottavi/F per un bel 13° posto finale.

L’under/16 “Blu” (13 vinte e 13 perse in totale) si è classificata 4^ nel girone provinciale, ha poi vinto il girone invernale PGS concludendo la competizione regionale al primo turno. Nel campionato primaverile PGS la squadra ha sfiorato la qualificazione con il 3° posto nel girone.

L’under/14 “Rossa” si è classificata 4^ nel girone di “Eccellenza”, quindi è volata fino alle semifinali per un eccelso 5° posto provinciale (11 vinte e 9 perse); nel campionato regionale ha poi conquistato i quarti/F e così il 7° posto. Sempre lo stesso team ha stravinto imbattuto (21 vinte senza perdere un set) il campionato regionale PGS “Don Bosco Cup” di categoria. A marzo si è aggiunto anche il trionfo nel torneo Anderlini Spring Cup U/14 giocato a Sassuolo, mentre a maggio come selezione under/15 ha raggiunto la finale alla XX Edizione del Torneo Internazionale Città di Brugherio.

L’under/14 “Blu”, con atlete all’esordio assoluto, ha disputato sia il campionato invernale che quello primaverile PGS mancando di poco la qualificazione, essendosi classificata in entrambi i tornei al 3° posto (11 vinte e 7 perse).

L’under/13 “Rossa” ha dominato il girone, superato sia la seconda fase che i sedicesimi/F, ed ha stabilito il record di 21 gare consecutive vinte perdendo a testa alta soltanto la gara decisiva degli ottavi/F. Ciò è valsa l’apprezzabile 13^ piazza provinciale. La squadra si è poi laureata campione regionale PGS “Don Bosco Cup” di categoria (15 vinte e 4 perse).

L’under/13 “Blu” ha gareggiato nel primaverile PGS prendendosi il 2° posto nel girone, poi ha continuato la sua corsa fino alla finale (13 vinte e 3 perse).

L’under/12 “Rossa” ha debuttato nel campionato “Winter” vincendo il girone a pari merito con un’altra formazione (5 vinte e 1 persa).

L’under/12 “Blu” si è classificata al 2° posto nel girone ed è uscita agli ottavi/F (6 vinte e 6 perse).

E’ terminata così un’annata tanto esaltante quanto faticosa, piena di sacrifici ma di vera passione per questo sport. Certo, non è stato semplice avendo dovuto da subito affrontare alcune difficoltà, anche impreviste, ma l’abnegazione degli allenatori, delle atlete, dei dirigenti e di tutto l’ambiente che circonda la NVA ha permesso di superarle di slancio.

Gli applausi vanno quindi agli allenatori di qualità assoluta che sono sempre stati in prima linea: Santina, Tiziana, Micol, Valeria, Angelo, Giovanni e Andrea, alle atlete e alle loro entusiastiche famiglie, ai dirigenti, agli arbitri associati, ai refertisti, a tutti i volontari che hanno condiviso la voglia di sentirsi parte integrante della NVA, e agli sponsor che hanno sostenuto l’attività sportiva.

Adesso inizia un periodo di meritato riposo ma anche di riflessione per porre le basi alla programmazione della prossima stagione.

Fine agosto sembra lontano ma è più vicino, sportivamente, di quanto pensiamo!