"1° Memorial Giancarlo Mazzola"

Una giornata da ricordare quella che tutta la New Volley Adda ha dedicato domenica 30 settembre al compianto Giancarlo Mazzola, ad un anno dalla sua scomparsa.
Una giornata di sport, spettacolo ed emozioni che ha registrato una folta partecipazione di pubblico presso il palazzetto dello sport “Sansona”, scenario del primo quadrangolare nazionale in memoria dell’indimenticato coach

Al torneo hanno preso parte compagini che militano in serie “C”, quali New Volley Adda, Milano Team Volley 66, Pallavolo Celadina, e il Carpaneto Volley Piacenza che disputa il campionato di serie “D”, tutte società con le quali c’è un consolidato rapporto di amicizia e stima e che sono legate da anni a Giancarlo e Santina.
 
Ad aprire la manifestazione i primi due incontri fra la Pallavolo Celadina e il Milano Team Volley, che si è aggiudicato la contesa con il punteggio di 3 - 0, cui è seguito lo scontro fra Carpaneto Volley e NVA, che ha prevalso ancora per 3 - 0.
 
Dopo la pausa pranzo l’evento è entrato nel vivo con la presentazione ufficiale della manifestazione curata dallo speaker Marco Mantegazza, cui è seguita quella di cinque nostre formazioni giovanili under 12/13/14/16 e quindi la finale per il 3° posto fra Carpaneto Volley e Pallavolo Celadina che ne è uscita vincitrice per 3 - 0. Nell’intermezzo fra le due finali si sono esibiti i fantastici ballerini della locale scuola di danza Andrea Ingram che hanno dato sfoggio delle proprie capacità tecniche, entusiasmando tutti i presenti.
 
Dopo la presentazione delle restanti squadre, un’under/16, due under/18, quindi le formazioni che militeranno in 1^, 2^ e 3^ divisione, nonché i componenti dell’organigramma societario (refertisti, arbitri, fotografi) si è giocata la finalissima fra New Volley Adda e Milano Team Volley che meritatamente si è portata a casa il primo trofeo dedicato a Giancarlo superandoci per una manciata di punti solo al tie-break.
 
Per la cronaca sportiva, il premio per la miglior giocatrice e miglior libero sono andati entrambi a Conti Federica di Milano Team Volley, quello per il miglior palleggiatore e miglior centrale alle nostre Giulia Foglio e Marta Riva.
 
Prima della premiazione alla quale ha presenziato Chiara Mazzola, vice-presidente della NVA, si è vissuto il momento più emozionante quando Santina ha ricordato il suo Giancarlo, seguita da Gloria Oluwede per tutta la formazione di “C”.
Sulle tribune del palazzetto, sin dalla prima mattinata, è stata allestita una bellissima ed apprezzata mostra fotografica curata da Paolo Bonanomi che con passione dedica molto del suo tempo a immortalare le atlete della squadra maggiore.
 
Nel corso del memorial, che si è fregiato del patrocinio del Comune di Cassano d’Adda, sono gentilmente intervenute l’Assessore allo Sport e Cultura Arianna Moreschi, che ha premiato le squadre partecipanti, e la sig.ra Cristina Spagliardi del main sponsor Laer Accumulatori.
 
Hanno presenziato altresì il sig. Nicolò Legnani, titolare dell’Associazione Sport Lab che promuove lo sport quale strumento pedagogico e sviluppa attività didattiche per l’avvio alle discipline sportive, che sta attualmente curando l’organizzazione di Piazza Multisport che si terrà nel corso della festa del paese sabato 6 ottobre, e il dr. Cristiano Ivan Carioni dello Studio Carioni Fisioterapia, sponsor del prossimo evento insieme a Futura Assicurazioni, Mail Boxes etc e lo Studio Batini-Colombo-Saottini.