Easy Volley Desio vs New Volley Adda 2 – 3 (25/22, 25/22, 23/25, 23/25, 5/15).
Bellissima e meritatissima vittoria della formazione di “C” in casa della quotata Easy Volley.
Le nostre ragazze, alle quali vanno i complimenti degli appassionati tifosi che le hanno seguite in quel di Desio, pur sotto di due set non hanno mai mostrato cenni di cedimento mentale ed agonistico. Dopo una partenza in salita non hanno mai mollato, restando pienamente in partita e mostrandosi capaci di battere non solo le competitive avversarie, ma anche le ripetute incertezze arbitrali.
Con questa prova di carattere e spessore tecnico-tattico, la New Volley Adda si conferma sorprendentemente al secondo posto in classifica dietro Tradate, già in fuga dopo quattro giornate.
Ma veniamo alla cronaca dell’incontro. Nel primo set le formazioni si sono equivalse fino al 19 pari: le nostre non sono riuscite però a restare agganciate alle desiane, che con un paio di acuti hanno allungato, aggiudicandosi il parziale per 25/22.
L’andamento dell’incontro si è ripetuto nel secondo set, almeno fino al 12/12. Alcuni nostri errori in costruzione e finalizzazione hanno concesso alla Easy Volley, abilissima in difesa, di portarsi sul 17/13 e poi 20/14. Tre punti consecutivi, con attacchi del capitano Chiara, riportano la NVA sotto di tre punti (pz. 18/21, 20/23, 21/24) e poi addirittura di due (22/24). Ma dopo una “doppia” non chiamata al palleggiatore della Easy Volley, il set si chiude con lo stesso punteggio del precedente (22/25).
Testardamente consapevole della propria forza, la NVA rientra in campo decisa a non farsi sopraffare. Avanti di qualche punto fino al 12/10, la NVA si fa dapprima raggiungere e poi superare, impattando però sul 17 pari. In questa fase si segnalano, da una parte i punti in attacco di Chiara, Sofia e Francesca, dall’altra alcuni errori gratuiti. Si arriva così al 20/18 per le ragazze di Santina, nonostante un paio di falli del palleggio casalingo non rilevati. Da questo momento un “murone” di Carola e Paola, autrice anche di eccellenti attacchi, permettono alla NVA di condurre (pz. 22/20 e 24/20). Seguono però tre consecutivi set-point non concretizzati, di cui uno dovuto ad una prima chiamata di doppia della gara, a carico però del nostro palleggio. Ci pensa senza indugio Chiara a zittire il rumorio dei nostri tifosi (25/23).
La verve delle nostre non si affievolisce, nonostante sia la Easy Volley a condurre le danze nella quarta frazione, almeno fino alla metà (pz. 4/5, 7/7, 10/11, 13/15 per Desio). In questa parte di gara si registrano alcuni errori in ricezione e diverse indecisioni, cui fanno da contraltare palle messe a terra da Sofia e Chiara, ben assecondate da Giuly cui giungono palloni ben difesi. Questo permette alla NVA di non cedere alle padroni di casa, infatti un bell’attacco di Francesca riporta la gara in equilibrio (18 pari). NVA davanti 19/18, subito superata da Desio che infila tre punti consecutivi, portandosi sul 19/21 e vedendo la conclusione della partita a portata di mano. Le nostre però, con tenacia e coraggio fanno sentire il fiato sul collo delle desiane, che si vedono ricuperate (22/21) con un magnifico attacco dalla seconda linea di Francesca.
Sul 22 pari, altra inspiegabile decisione dell’arbitro, che non vede la palla toccare il piede del nostro libero che avrebbe tenuto vivo lo scambio. Ciò non fa demordere la NVA, che si issa sul 24/22 grazie ad un mostruoso attacco di Paola. Dopo un muro fuori in favore di Desio, la NVA rimanda le sorti dell’incontro al tie-break sfruttando un altro attacco del nostro opposto (25/23).
Sul 22 pari, altra inspiegabile decisione dell’arbitro, che non vede la palla toccare il piede del nostro libero che avrebbe tenuto vivo lo scambio. Ciò non fa demordere la NVA, che si issa sul 24/22 grazie ad un mostruoso attacco di Paola. Dopo un muro fuori in favore di Desio, la NVA rimanda le sorti dell’incontro al tie-break sfruttando un altro attacco del nostro opposto (25/23).
All’atto decisivo, la voglia di prevalere della NVA non si placa: con cinque attacchi consecutivi sale in cattedra Francesca, che ammazza il set (pz. 6/2, 8/3). Un punto al servizio di Paola, un paio di fast di Chiara, un “murone” di Giuly consegnano le chiavi del match alla NVA (15/5).
E’ stata una gara tutta cuore quella delle nostre ragazze, condotte con autorevolezza da coach Guarneri che ha saputo sfruttare al meglio le caratteristiche intrinseche della sua squadra, adattando il gioco, quando necessario, all’atteggiamento delle avversarie.
Sabato prossimo, 11 novembre, la NVA ritorna al PalaSansona (20:00) per affrontare Novate, che dopo questo primo scorcio di campionato naviga nei bassifondi della classifica. Impegno comunque da non sottovalutare nella maniera più assoluta, per continuare la striscia positiva.