I nostri valori sportivi

I NOSTRI VALORI SPORTIVI
Lo sport è un GIOCO. È importante nella vita, richiede impegno, costanza e sacrificio. Può dare gioie e delusioni ma resta prima di tutto un gioco.
Praticare sport aumenta il livello di BENESSERE e migliora la QUALITÀ DELLA VITA. Aiutare il corpo a restare attivo e in forma rende più sicuri, determinati e capaci di affrontare le difficoltà. Lo sport contribuisce a fare PERSONE MIGLIORI.
L’AVVERSARIA/O ha le stesse passioni, gli stessi sogni, indossa solo una divisa di un altro colore. Occorre rispettarlo, senza non di lei/lui non ci sarebbe nessuno con cui confrontarsi.
Lo sport permette di superare i propri limiti, e l’IMPEGNO è una condizione necessaria per divertirsi e per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nello sport capita di vincere e di perdere: dalle sconfitte occorre trarre spunto per MIGLIORARSI.
E’ importante giocare LEALMENTE, rispettando le regole e gli avversari e non permettendo che le scorrettezze falsino la competizione.
E’ essenziale uscire dal campo sempre col SORRISO! La stanchezza dopo un allenamento, la delusione dopo una sconfitta svaniranno presto. Il DIVERTIMENTO e la gioia di far parte di una SQUADRA resteranno sempre.
Mettere se stessi in campo e dimostrare di amare questo sport. Questa PASSIONE contagerà tutti.
Coltivare la FIDUCIA in se e verso i compagni di squadra. Credere nelle proprie capacità e in quelle degli altri per affrontare le sfide sul campo con maggiore sicurezza.
Nel VOLLEY non esiste l’individualismo: si lavora per la squadra, non per se stessi, fuori e dentro il campo. Si diventa una vera squadra di volley solo grazie alla PARTECIPAZIONE attiva di tutti coloro che la compongono.
La FATICA è una componente essenziale della pratica sportiva: serve ad allenare il corpo e la mente per raggiungere i traguardi. I prodotti per aumentare o recuperare le energie non rendono uno sportivo migliore, anzi possono essere DANNOSI PER LA SALUTE.
Inseguire sempre la VITTORIA, ma se non arriva non scoraggiarsi, bisogna essere ORGOGLIOSI dei propri risultati, imparando dagli errori e continuando ad allenarsi. Ci saranno altre occasioni per mettersi alla prova.
Essere curiosi e aperti alle novità: ogni nuovo esercizio che l’allenatore propone, ogni compagno o avversario con cui ci si confronta, ogni nuova sfida, potranno regalare opportunità e soddisfazioni.
Nello sport è normale avere PAURA. Paura di gareggiare, di sbagliare, di farsi male, persino di vincere. Ma lo sport insegna anche ad accettarla. Affrontare la paura, con CORAGGIO e utilizzarla come spinta per crescere.
Nello sport e nella vita di ogni giorno mai dimenticarsi di aver RISPETTO di se e degli altri. SOLO DANDO RISPETTO SI OTTIENE RISPETTO

GENITORI E TIFOSI
Il vostro ruolo è fondamentale per aiutare le ragazze a fare propri i valori dello sport. Come?
• Incoraggiatele a seguire i loro sogni e passioni senza pensare troppo ai risultati.
• Lasciatele giocare: è la loro partita, non la vostra.
• Educatele al rispetto per l’allenatore: non interferite nelle sue scelte e non criticatele.
• Insegnate loro lo spirito di squadra: la compagna che sbaglia va sostenuta e mai rimproverata.
• Rispettate le decisioni degli arbitri e insegnate alle ragazze a fare lo stesso.
• Infondete sempre serenità e obiettività di giudizio, sia per quanto riguarda il loro rendimento che quello degli altri.
• Congratulatevi sempre con tutti, sia vincitori che vinti.