Vincendo al foto-finish contro un’ottima Rossetti di Alseno (PC), la NVA conquista due preziosissimi punti nella corsa per tentare di mantenere la categoria. E’ stata però una partita durissima sotto l’aspetto mentale per le ragazze di Santina Guarneri che dopo un’ora di gioco erano sprofondate in basso. Sotto di due set (20/25, 18/25) che non saranno ricordati per il gioco espresso, le nostre si sono guardate negli occhi e hanno deciso di dare dimostrazione della pasta di cui son fatte, che è quella che team e tifosi si aspettano di vedere in ogni gara. Nel terzo set la NVA ha finalmente preso le misure alle avversarie conducendo sempre in testa e chiudendo in tranquillità 25/20. Le piacentine hanno perso sicurezza e lucidità e sono rimaste al palo nella quarta frazione, che recita 25/12 per le bianco-rosso-blu. Tie-break al cario-palma: sotto inspiegabilmente 1/6 la NVA ha inanellato un serie impressionante che le ha permesso di cambiare campo sul 8/6. Dopo aver sprecato due match-point (14/12) la gara è stata un alternarsi di emozioni con le ospiti che si son fatte sfuggire due match-point, per poi arrendersi sfinite 20/18. Vittoria che oltre ai due punti (27 in classifica) ha portato un pieno di energia ed autostima, nonché coscienza di potersi spingere più in là, mettendoci coraggio, mestiere e sacrificio. Appuntamento ora a sabato prossimo ad Olginate contro la sesta del ranking. La Rossetti Market (26 pt) ospiterà il fanalino di coda Bergamo Moioli e l’Argentia (29 pt) attenderà il Promoball Maclodio.

Con una condotta di gara attenta e concreta la NVA ritorna a sorridere e conquista la posta piena contro la squadra piacentina in grave ritardo in classifica. Il River ha tentato in ogni modo a contrastare la marcia delle ragazze di coach Santina Guarneri, ma ha trovato sempre davanti un ostacolo insormontabile in ogni fase della partita. La NVA parte con il piede giusto e prende il largo nella prima frazione, salvo far avvicinare le avversarie in qualche frangente, ma chiudendo in scioltezza 25/21. Secondo set senza molto da dire se non un dominio quasi assoluto della NVA mai in difficoltà (25/14). Il terzo vede un equilibrio iniziale ma quando la NVA accelera il River depone definitivamente le armi (25/20). Buona prestazione complessiva che dà punti e morale, di cui c’è bisogno in questo momento, essenziali per affrontare la fase finale del campionato, iniziato proprio ieri sera. La classifica infatti vede la NVA alla pari con Rossetti Market Alseno (25 pt), dietro l’Argentia (26 pt) e Vivi Energia (29 pt). Questo sarà probabilmente il quartetto di squadre che si giocheranno la permanenza nella categoria, dando per compromesso ormai il percorso delle ultime tre. Sabato prossimo la NVA andrà a far visita alla Cartiera Adda Olginate (4^ in classifica), Rossetti Market ospiterà il Galaxy Collecchio (7^), turno agevole per l’Argentia fra le mura amiche contro Fabbricati Moioli BG e Vivi Energia in casa del River Volley.

Il campionato di B2 riprende dopo lo stop di settimana scorsa ma per la New Volley Adda si prospetta un ciclo di fuoco. L’attende infatti un trittico di gare impegnative e ad alta difficoltà rese ancor più insidiose dalla non ideale forma fisica del roaster a disposizione di coach Santina Guarneri. La NVA è però squadra “tosta” e abituata a vender cara la pelle, lo si percepisce soprattutto dalle dichiarazioni dell’allenatrice Santina Guarneri. «Il momento è sì delicato ma lo stiamo affrontando unite e piene di reciproca fiducia. Sotto questo aspetto l’annata non è iniziata bene e, fra tanti intoppi, purtroppo continua nella stessa scia; gli infortuni passati e presenti hanno inciso sulle performance della NVA, questo è un dato di fatto, ma non può essere preso come alibi. E non lo è, ad iniziare dalle ragazze che ce la stanno mettendo tutta per dare quel qualcosa in più essenziale per perseguire quello che è adesso diventato l’obiettivo prioritario, ovvero conservare la categoria. Durante la sosta il team si è confrontato e compattato e tutti hanno rinnovato il proprio impegno incassando, anche se non c’è n’era bisogno, la fiducia dello staff tecnico e dirigenziale. La sosta è stata sfruttata per introdurre nuove soluzioni d’attacco-difesa necessarie per fronteggiare l’impatto delle formazioni che si troveranno sulla strada della NVA. A cominciare sabato dalla bresciana Promoball (seconda in classifica), per continuare contro Lurano (quarta) e chiudere con il derby della Martesana contro l’Argentia Gorgonzola. Dopo si aprirà un altro campionato per la NVA, quello decisivo, che dovrà affrontare altre contendenti per cercare il miglior piazzamento in classifica. Questo non significa però arrendevolezza nei confronti di nessuno. Preparare la partita di sabato prossimo con la seconda della classe non è facile dal punto di vista emozionale. Si tratta di una compagine che punta al salto di categoria e lo abbiamo visto all’andata quando abbiamo disputato un’ottima gara. Dovremo riproporre in campo tutte le cose positive che sono nel nostro dna cercando di sfruttare soluzioni alternative che abbiamo testato durante la sosta. Anche se gli ultimi risultati non ci hanno portato punti abbiamo più volte dimostrato di saper competere contro le grandi, con prestazioni solide e combattive.»

""La settimana scorsa abbiamo perso ma siamo uscite dal campo a testa alta e consapevoli della nostra forza. I primi tre set, lo dicono i punteggi, abbiamo giocato alla pari con la prima in classifica, dimostrando intanto a noi e poi ai nostri tifosi di aver raggounto un ottimo livello. Ora dobbiamo lasciarci alle spalle questa sconfitta e guardare avanti con fiducia. Il lavoro in palestra sta dando i suoi frutti e sabato avremo l’occasione di dimostrarlo anche se non sara' agevole affrontare il Brescia Volley, ora terza. Giochiamo in casa e quindi abbiamo in piccolo vantaggio, dovremo capitalizzarlo al massimo. Con grinta, determinazione e gioco di squadra possiamo fare la differenza. L’importante sarà restare concentrate e unite per dare tutto dal primo all’ultima palla. Abbiamo tanta voglia di riscatto, tocca solo a noi trasformarla in energia positiva e vincente.""