Sabato 11 gennaio 2025. La prima gara del nuovo anno non porta fortuna alla NVA che cede le armi a Collecchio al termine di un’altra contesa durata più di due ore. Il tentativo di superare le contendenti, sul campo e anche in classifica, è quindi rimandato ad altra data. E’ stata una partita di alta intensità dal primo all’ultimo punto e la fatica finale era palpabile sui volti di tutte le atlete. Si è visto comunque un buon livello di pallavolo da entrambe le parti e la NVA è riuscita a giocare al massimo delle sue attuali possibilità, come prefissato alla vigilia. Nel primo parte bene il Galaxy abile nel controllare i tentativi di sovvertire l’andamento del set delle bianco-rosso-blu e chiude senza patemi sul 25-19. La NVA si scuote e dopo il cambio di campo, sebbene faccia lei la partita, non riesce a scrollarsi di dosso Collecchio. Nella fase cruciale della frazione alla NVA scappa il bandolo della matassa e le padroni di casa si portano sul 2-0 aggiudicandosi il set 25/23. Forse vincendo il secondo la gara poteva avere un altro destino per la NVA che aveva messo a nudo le fragilità del Galaxy. Alle ragazze di Santina Guarneri non manca certo il cuore e non hanno esitato a metterlo nei successivi set, annichilendo e impaurendo Collecchio con due netti punteggi 25/19 e 25/17. Il tie-break inizia in modo tambureggiante ma la NVA è fiaccata nelle energie e, benché ci siano stati momenti positivi da una parte e dall’altra, deve arrendersi solo all’ultima palla 15/13. Nonostante la sconfitta abbia lasciato l’amaro in bocca, tutto lo staff, da coach Santina Guarneri a Matteo Zerbi, da Stefano Gariboldi a Roberto Calà, Riccardo Sarcinella e Vladimir Ciocca, possono dirsi orgogliosi della squadra, fiduciosi che si potranno fare ancora dei passi in avanti, essenziali per le prossime gare. Next match sabato 18 gennaio (21.00) in casa contro Vivi Energia Vap di Rottofreno (PC). 

MVP del match Nadia Pezzaglia.

Silvia Cassera, schiacciatrice.
""Durante le festivita' natalizie non ci siamo risparmiate, abbiamo rigenerato le energie finalizzando il lavoro su determinati aspetti da migliorare e insistendo su quelli piu' perfornanti. In settimana il focus e' stato incentrato sul match in terra emiliana di sabato prossimo. Ce l'abbiamo messa tutta lavorando duramente e con determinazione, consapevoli che contro Collecchio sara'una gara impegnativa, ma credo  alla nostra portata.
Servira' essere precise e impeccabili per mettere in difficolta' le avversarie che in casa hanno un ruolino di marcia di tutto rispetto.
Fondamentale sara' tenere alta la concentrazione e la costanza per giocare al meglio questa partita e poter scalare la classifica. Veniamo da due succesi consecutivi, e' vero, ma 
dobbiamo ancora fare tanto per arrivare al nostro obiettivo.  La strada intrapresa è quella giusta e occorre continuare a spingere in questa direzione".

U18 NVA vs Agrate 3 – 1. Terzo successo per le ragazze di Tiziana Costa che non si sono lasciate sorprendere da Agrate, che aveva sprintato per prima portandosi avanti 1-0. Con pazienza e impegno la squadra ha iniziato ad ingranare lasciando ben poco alle speranze ospiti. Tiziana ha utilizzato tutte le atlete a sua disposizione che ben si cono comporate una volta chiamate in causa.

U16 Cassina vs NVA Blu 0 – 3. La Blu va liscia come sul velluto in quel di Cassina e rafforza il terzo posto in classifica.

U14 NVA Red vs Impresind Desio 1 – 3  

U13 NVA Red vs Gessate 3 – 0  

U12 Argentia vs NVA Red ……

U16 Red ha riposato

PGS U12 Carugate NVS 5 – 0  

PGS U13 Bernareggio vs NVA Red ……..

PGS U14 NVA Red vs Rodano 3 – 0  

Sabato 14 dicembre 2024. Sofferta e meritatissima vittoria per la New Volley che in tre combattutissimi set riesce ad avere la meglio sulla valida formazione lecchese scesa a Cassano per tentare l’impresa. Dopo aver perso la scorsa settimana per soli due punti di scarto tutti e tre i set, la squadra di Santina Guarneri ribalta lo score e rende alle avversarie un 25/23, 25/23, 27/25 che non lascia recriminazioni. E’ stata una NVA davvero on-fire quella vista sul parquet del PalaSansona, abile a condurre la contesa contro una solida Olginate che le ha tentate tutte per allungare la gara. Un grande plauso va a tutto il team che si sta sacrificando in ogni seduta di allenamento e soprattutto sta mantenendo alta concentrazione e motivazione per risalire la china. Il match è stato sempre in equilibrio, con la squadra di Santina Guarneri che ha difeso tanto e attaccato con grande positività e varietà di schemi, creando non pochi grattacapi al muro-difesa ospite. L’assiduo e quasi maniacale lavoro settimanale fatto per curare ogni aspetto del reparto difensivo e di recupero di ogni pallone ha dato i suoi frutti, così come l’attenzione per ogni azione di costruzione e attacco finalizzate a scegliere le bocche di fuoco di volta in volta più efficaci e redditizie. La NVA resta nella medesima posizione di classifica (10°) con 13 punti; alle sue spalle salgono anche le vincenti River Volley e Gorgonzola, che sorprende la capolista Promoball fra le mura amiche. L’ultima giornata del 2024 vedrà la NVA scendere in campo sabato 22 (20.30) al Pala Busnago (11°) per conquistare la quinta vittoria e tentare di risalire ancora approfittando degli altri macht in calendario che oppongono alcune sue dirette concorrenti: Rossetti (15pt) vs Brescia Volley (19pt) - Gorgonzola (9pt) vs Collecchio (15pt) - Olginate (15pt) vs Vivi Energia (14pt).

La New Volley Adda lotta e tiene testa alle padroni di casa dell’Alseno per tutta la gara, ma alla fine torna sconfitta e senza punti. Alseno ha così la meglio con punteggio tanto rotondo nello score finale (3-0) quanto bugiardo nei tre parziali giocati, vinti tutti di misura (27-25, 25-23, 26-24).

La NVA, pur sempre presente in ogni fase del match, è mancata nei momenti clou di ogni set, lasciando via libera alle avversarie che così la scavalcano in classifica lasciandola appena fuori dalla zona calda.

Lo scontro contro una delle dirette concorrenti non ha quindi tradito le attese: è stata una gara avvincente e con le due squadre sempre sugli scudi, ma alla fine sorride solo Alseno. La NVA non deve comunque deprimersi per questo passo falso, soprattutto perché le ragazze stanno lavorando intensamente durante la settimana e in campo hanno dato tutto senza risparmiarsi. Occorre continuare così senza demordere, con il lavoro i risultati prima o poi arriveranno.

In occasione della prossima gara casalinga (sabato 14 ore 21.00) la NVA dovrà quindi cercare di giocare la miglior pallavolo possibile per fronteggiare la Electro Adda di Olginate che vanta 5 vittorie a fronte di 4 sconfitte. Bisognerà dare battaglia fin dalle prime battute!