Tutte le partite NVA della settimana 20-26 novembre 2017

Coppa Regular Level 2^ Div. (Fipav)
ASD Pallavolo Gessate  vs  NVA Truccazzano 0 – 3 (15/25, 10/25, 15/25).
Muove la classifica il gruppo di Andrea e Giovanni, che dopo la trasferta di Gessate e i tre punti conquistati si colloca al 5^ posto.
Nel primo set ottima partenza per la compagine di Truccazzano che sembra ammazzare il parziale con un inequivocabile 17/4. Questo margine di sicurezza viene però sciupato da errori e incertezze che rimettono in gara le gessatesi; provvidenziale risulta il time-out pieno di “passione” a cui i due mister sottopongono le ragazze. Al rientro in campo Truccazzano riprende il proprio ritmo di gara e chiude con un netto 25/15.
Si continua nella stessa direzione nel secondo parziale, che senza fatica la NVA archivia per 25/10.
Calo di concentrazione nella fase iniziale dell’ultimo set con Gessate pronta ad approfittarne (pz. 7/2). L’intervento della panchina e dei cambi a disposizione ridà il giusto equilibrio alla squadra che regola la pratica con dieci punti di margine finale.
La prossima gara sarà giocata venerdì 1 dicembre (21:00) a Truccazzano, ospite l’ASD Centro Schuster che vanta gli stessi punti in classifica (8).
 
Under/18 “Rossa” (PGS)
S.G. Bosco Vignate  vs  NVA  0 – 3.
Come un rullo compressore l’Under/18 regola, senza alcuna fatica, la generosa formazione del S.G. Bosco di Vignate, fortificando ancor più la vetta nel proprio girone. L’occasione ha permesso a coach Angelo di avvalersi di tutte le giocatrici a disposizione, benché il livello di gioco espresso dall’incontro non abbia permesso di valutarle appieno.
Questo tipo di gare favorisce, evidentemente, cali di concentrazione che però non vanno giustificati in una squadra che ha come obiettivo quello di proseguire nel campionato fino alle fasi finali, quando si incontreranno squadre più “toste” tecnicamente e arrabbiate agonisticamente.
Già nei prossimi allenamenti settimanali, e poi nelle restanti gare, lo staff della “Rossa” si attende una risposta d’orgoglio e una concentrazione mentale proprie di una formazione di livello e con buoni margini di miglioramento.
Domenica 3 dicembre (19:30) l’Under/18 incontrerà in casa la Polisportiva San Giuliano.
 
Under/16 “Blu” (Fipav-PGS)
ASD Aquila Azzurra  vs  NVA “Blu” (Fipav) 3 – 1 (24/26, 25/12, 25/14, 25/10).
La “Blu” dura un solo set a Melzo contro l’Aquila Azzurra nell’ultima giornata di andata del girone “E”. Le ragazze di Micol non si lasciano intimorire dalla capolista e l’affrontano a viso aperto, seppur indietro nel punteggio dall’inizio e fino alla fase cruciale. Sotto per 24/20 la NVA mette a segno una entusiasmante rimonta annullando ben quattro set-point, grazie a un paio di “bombe” di Federica, un ace al cardiopalma di Victoria, e un attacco dell’Aquila ben netraulizzato dalla nostra difesa, sovvertendo così il punteggio per 26/24.
Bene tutta la squadra, nello stare in campo e nell’atteggiamento agonistico.
Come premesso, purtroppo, le incertezze e gli errori banali, individuali e di squadra, unite ad un atteggiamento fra il remissivo e lo smarrito, spianano la strada a Melzo nella restante parte di gara. L’Aquila Azzurra si aggiudica in fotocopia gli altri tre set dei quali è difficile salvare qualcosa. La prestazione negativa della NVA ha agevolato le padroni di casa, poco impegnate e che non hanno avuto modo di mostrare le proprie capacità sportive.
Il girone di ritorno riparte sabato 2 dicembre (17:30) in casa della Polisportiva Carugate, che ci ha sconfitto in casa e ci precede di un sol punto in classifica.
 
NVA “Blu” (PGS)  vs  Aquila Azzurra Melzo  3 – 0
La vittoria casalinga nel campionato PGS, contro un’altra formazione dell’Aquila Azzurra, ha arriso invece alla “Blu”, nella quale è entrata a far parte Claudia che in questa occasione riceve il nostro benvenuto.
Gara condotta sempre in testa in tutte le frazioni di gioco; Micol ha così potuto far giocare tutte le atlete a sua disposizione, ognuna delle quali ha ripagato della fiducia risposta in loro. In classifica la “Blu” resta a tre punti in meno proprio dal Melzo, ma con una partita da recuperare che potrebbe far sperare la vetta, in vista della qualificazione per la seconda fase ad eliminazione diretta.
Nella prossima giornata del campionato PGS la “Blu” andrà a rendere visita all’O.F.I. Inzago (sabato 2 dicembre ore 16:30).
 
Under/16 “Rossa” (Fipav)
NVA “Rossa”  vs  Geas Volley  2 – 3
Occasione sprecata dall’Under/16 di “Eccellenza” quella con la Geas di Sesto S/G. Dopo i primi due set conquistati con merito, e il terzo avviato nello stesso senso (paz. 11/4), la squadra non è riuscita a proseguire sul solco tracciato facendosi rimontare e lasciando così alle ospiti due punti insperati.   
Appuntamento a sabato 2 dicembre (15:30) quando a Groppello arriverà l’ASD Cusano Milanino, penultimo in classifica.
 
Altri risultati:
La NVA Under/12 “Rossa” (Fipav) diretta da Tiziana si è imposta con merito contro la U.S. Argentia Pallavolo con il rotondo punteggio di 3 – 0, che le assicura il 2° posto nel girone; lo stesso gruppo ha riposato invece nel campionato Under/13 (PGS). 
Con la vittoria casalinga per 2 -1 contro la Polisportiva Bellusco la NVA Under/13 “Rossa” (Fipav) balza in testa al proprio girone.  
La NVA Under/14 “Rossa” (Fipav) ha espugnato il campo della Coop Novate Volley con un perentorio 3 – 0; dopo il turno di riposo previsto per la prossima settimana, l’Under/14 tornerà in campo a Groppello il 9 dicembre contro la Pro Patria “Blu”.
Successo in trasferta per la NVA Under/14 “Rossa” (PGS) contro Domani Pessano, 3 – 0 il risultato finale; ha riposato l’Under/14 “Blu” (PGS) di Valeria.