Campionato serie “C” girone C - 3^ giornata (27-10-2018)

Laer New Volley Adda vs Emar Plast Cappuccini Volley Codogno 1–3 (23/25, 25/23, 16/25, 24/26).
NVA: Chiara Giuliani (14), Francesca Volontè (14), Paola Passerini (9), Susan Dendena (6), Giulia Foglio (3), Martina Riva, Elena De Vita (L), Elisa Biffi, Francesca Lodetti, Chiara Passerini (1), Gloria Castellazzi, Gloria Oluyede. All. Santina Guarneri. Dir. Matteo Zerbi.
Prima sconfitta per la NVA che si arrendere alla forte ed attrezzata formazione del Cappu Volley, costruita per vincere il campionato e che può vantare nel proprio roster su due-tre elementi di altra categoria. Nonostante questo, però, le ragazze hanno opposto una valida e ammirevole resistenza al gioco potente delle ospiti.
ase
Tranne il terzo set lasciato andar via troppo presto, la New Volley ha perso di misura il primo e quarto, quando ha addirittura sprecato un bel vantaggio che poteva portarci al tie-break e un punto in classifica, aggiudicandosi meritatamente il secondo. E’ stato un incontro generoso quello disputato dalle nostre che non hanno demeritato e sono state capaci di sfoderare per lunghi tratti un bel gioco corale. Nulla di preoccupante, quella vista sul parquet del PalaSansona è una squadra in salute che fa ben sperare per il proseguo del campionato, che ci vedrà di scena sabato prossimo a Casaglia.

Le squadre partono alla pari e restano in sostanziale equilibrio fino al 7 pari, poi la NVA allunga di un paio di lunghezze (10/8, 13/11, 16/14) ma non riesce a staccare le ospiti. L’attacco si fa sentire con Francesca, Chiara e Susan ben servite da Giulia. Il set entra nel vivo (16 pari) e l’Emar Plast scalda le mani delle sue punte che la portano avanti 17/20. Le nostre tengono botta; Paola segna due punti consecutivi e ci riavvicina (19/20). Il Cappu Volley allunga ancora (19/22) ma un murone di Chiara e una palla velenosa di Paola impattano il 22 pari. Si va avanti punto a punto, il 23 pari è di Francesca, ma il cambio palla premia le ospiti che poi chiudono il set (23/25). Buona la regia di Giulia, l’opposizione a muro di Martina e le coperture di Elena.

La buona vena delle nostre prosegue nel secondo set che ci vede avanti dal primo all’ultimo punto, nonostante i brividi delle fasi finali. Giulia alterna le sue opzioni d’attacco con Francesca, Paola e Susan (4/1, 7/4). Poi Chiara si prende la scena marcando il tabellino con quattro punti consecutivi e issa la NVA sul 12/7. Ancora Francesca, suoi due punti, e Paola, un attacco e un murone, fanno male a Codogno che resta indietro di ben otto lunghezze (18/10). Santina alterna Francesca Lodetti con Martina al centro. Quando il set sembra andare in archivio, con Susan che ci porta sul 20/12 con una splendida volee, sul 22/14, complici la nostra deconcentrazione e l’altrui sicurezza, la NVA si fa venire il braccino. Incredibilmente lasciamo fare la partita a Codogno che punto dopo punto serve per ben dieci turni sopravanzandoci (22/23). Nemmeno i due time-out riescono a fare da argine alle avversità, almeno fino a quando Francesca guadagna il cambio palla con una bella diagonale e fissa il 23 pari. Finalmente le nostre si arroccano in difesa (24/23) e chiudono con Giulia che sfrutta il suo insidioso servizio (25/23).

Forse appagata dal successo, la NVA si disunisce fin dalle prime battute del terzo set e in una manciata di minuti va pesantemente sotto (3/6, 4/10, 6/17). C’è poco da salvare e coach Guarneri dà spazio a Chiara Passerini, Gloria e Elisa. Ricezione in difficoltà e contrattacchi non pungenti concedono il parziale a Codogno (13/21, 16/25).
 
Nel quarto la nuova capolista del girone riparte bene e conduce avanti fino alla metà (4/5, 7/10, 11/13), ma le nostre con Chiara, Francesca, Susan e Giulia, che mette a segno una palla di secondo tocco e un ace, ci fanno mettere il naso avanti (15/13). La NVA conserva un paio di punti di vantaggio (17/15) con le ospiti che, forse sicure dei propri mezzi, restano sorprese dalla nostra tenacia e resistenza. Si va avanti punto a punto (18/18, 20/20). Francesca segna il 22/20 e poi subito il 23/20, quindi Chiara ci porta a giocarci ben due set-point marcando il 24/22. Al foto finish, però, esce purtroppo per noi l’esperienza delle ospiti che, dopo aver annullato le nostre due chance, si portano a casa i tre punti (24/26).

Prima dell’incontro è stata ricordata la giocatrice della nazionale femminile campione del mondo nel 2002 Sara Anzanello, venuta a mancare all’età di 38 anni, modello di atleta ed esempio per tutte le giovani che praticano questo sport.