Campionato serie “C” girone C. 9^ giornata (8 dicembre 2018). Laer New Volley Adda vs Walcor Soresina 2 – 3 (23/25, 21/25, 25/21, 25/17, 7/15).

La rimonta della New Volley si ferma sabato scorso sul più bello contro una buona Walcor Soresina. Persa immeritatamente la prima frazione, la NVA va sotto anche nella seconda e ciò non lascia presagire una migliore prosecuzione. Quando la gara sembra pregiudicata,

come dimostrato sabato scorso a Concorezzo, le ragazze di coach Guarneri mettono sul parquet la grinta e l’agonismo dei tempi migliori e vincono i successivi due set. Al momento di completare il ribaltone, probabilmente per un calo mentale dovuto alle energie profuse, la New Volley lascia campo libero alle ospiti senza opporre molta resistenza nel tie-break. E’ il classico “bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno”. Una gara che vale un punto contro la seconda forza del campionato, ma che potevano essere, meritatamente, anche due. La classifica inizia a farsi un po’ preoccupante con la NVA ottava in classifica con soli tre punti di vantaggio sulla zona play out, e sopratutto in vista della proibitiva prossima sfida di sabato 15 a Lazzate (MB), anch’essa seconda. La rimonta della New Volley si ferma sabato scorso sul più bello contro una buona Walcor Soresina. Persa immeritatamente la prima frazione, la NVA va sotto anche nella seconda e ciò non lascia presagire una migliore prosecuzione. Quando la gara sembra pregiudicata, come dimostrato sabato scorso a Concorezzo, le ragazze di coach Guarneri mettono sul parquet la grinta e l’agonismo dei tempi migliori e vincono i successivi due set. Al momento di completare il ribaltone, probabilmente per un calo mentale dovuto alle energie profuse, la New Volley lascia campo libero alle ospiti senza opporre molta resistenza nel tie-break. E’ il classico “bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno”. Una gara che vale un punto contro la seconda forza del campionato, ma che potevano essere, meritatamente, anche due. La classifica inizia a farsi un po’ preoccupante con la NVA ottava in classifica con soli tre punti di vantaggio sulla zona play out, e sopratutto in vista della proibitiva prossima sfida di sabato 15 a Lazzate (MB), anch’essa seconda. 

Cronaca.1° set: buona partenza per le nostre che tengono a bada le ospiti in un punto a punto che porta il punteggio fino alla fase cruciale (6/6, 11/11, 16/16, 19/19). La NVA tiene in difesa e attacco e prova a mette il muso davanti (21/19). Segue purtroppo una fase di ripetute incertezze e la Walcor passa  21/23. Scatto d’orgoglio delle nostre che impattano 23 pari, ma poi altri due errori consecutivi regalano il set alle avversarie.2° set: senza timori la NVA prosegue la condotta di gara del primo e resta agganciata alla Walcor (6/6, 12/12). Sul 16 pari decisivo strappo delle ospiti (16/20) che poi ammazzano il parziale (17/22, 21/25).3° set: come premesso, lavorando su se stesse, le nostre atlete iniziano di buon ritmo (7/5, 12/9) con l’attacco che riprende a macinare punti a ripetizione. La NVA conduce sempre la contesa (16/12, 20/16) ma si fa quasi riprendere (21/20). Dopo un combattuto punto a punto (22/21) le ragazze tengono duro e si impongono 25/21.4° set: la NVA alza l’asticella sul servizio e mette in estrema difficoltà le avversarie che così non riescono più a contrattaccare. La frazione resta in equilibrio fino al 16/14, quando un netto cambiamento di marcia permette alle nostre di surclassare la Walcor con un pacchetto di sei punti consecutivi (22/14). Il dominio è ormai completo e tutto è rimandato al quinto (25/17).5° set: tie-break sostanzialmente non giocato dalla NVA che inizialmente resta aggrappata più per forza di inerzia che per il proprio gioco (5/7), ma che al cambio di campo si arrende definitivamente forse svuotata dallo sforzo fin li prodotto (7/15).

Tabellino: Chiara Giuliani (22), Francesca Volontè (22), Paola Passerini (16), Francesca Lodetti (1), Susan Dendena (2), Sofia Guastalla (3), Giulia Foglio (2), Martina Riva, Elena De Vita, Gloria Castellazzi, Chiara Passerini, Elisa Biffi, Gloria Oluyede. All. Santina Guarneri. Dir. Matteo Zerbi.