L’attaccante 26enne di Vaprio d’Adda arriva dal Volley Lurano dove ha militato nell’ultimo lustro, maturando una solida esperienza nella categoria. Sonia è stata così gentile e ci ha dedicato un pò del suo prezioso tempo per farsi conoscere dai suoi nuovi tifosi.
Raccontaci chi sei, dove vivi e dove hai iniziato a giocare. Ciao, sono Sonia Bosisio, ho 26 anni, vivo a Vaprio d'Adda, ho iniziato a giocare a pallavolo nel mio paese e l'ho fatto per diversi anni.
In quale ruolo giochi? Il mio ruolo è il lato.
Quali sono le tue caratteristiche di giocatrice? Penso di essere una giocatrice umile, determinata, che dà molta importanza al concetto di squadra e all'aiuto delle compagne all'interno del campo. Do tutta me stessa, lavoro con attenzione e non mollo mai. Non sono il tipo di atleta che nei momenti importanti preferisce nascondersi, anzi, mi piace prendermi le mie responsabilità (nel bene e nel male) e provare a dare il mio contributo alla squadra. Mi piace ricevere perché mi tiene dentro la partita, mi esalta...è una sfida tra me e le mie avversarie e voglio assolutamente vincerla! La palla che scotta la voglio con tutta me stessa e se mi capita non mi tiro indietro. Mi stimola lavorare sui miei punti deboli perché con il tempo mi permette di essere una giocatrice migliore.
Il ruolo della pallavolo nella tua vita? Studi, lavori ….Lavoro, sono un'educatrice di asilo nido. Nonostante ora il lavoro e lo studio universitario in passato, ho sempre cercato di fare combaciare i due impegni nel miglior modo possibile senza dover sacrificare uno dei due perché ritengo la pallavolo una parte importante della mia vita.
In quali società hai militato, com’è andata la scorsa stagione? Ho giocato nel Vaprio, società in cui sono nata e successivamente a Lurano, per 5 anni, fino all'anno scorso. La scorsa stagione è andata tutto sommato bene, l'obiettivo di salvezza l'abbiamo raggiunto in anticipo e questo ha permesso a tutte di vivere il campo.
Conoscevi già la NVA e qualcuna delle tue attuali compagne? Si, abito vicino, ho sentito parlare della società, soprattutto negli ultimi anni per via dei risultati sportivi positivi e delle diverse promozioni. Per quanto riguarda le ragazze, alcune le conosco di vista ma nessuna ancora di persona.
Com’è stato affrontare contro la NVA? Ho avuto modo di giocare contro il NVA la scorsa stagione e di incontrarle sul campo, sono state due partite toste.
Con quale spirito arrivi e che cosa vuoi dare alla tua nuova squadra? Arrivo al NVA molto carica, in cerca di nuovi stimoli e nuovi obiettivi da raggiungere, ho voglia di lavorare con le mie nuove compagne e cercherò di dare una mano alla squadra anche grazie alla mia esperienza.
Quali sono dli obiettivi di squadra e personali? I miei obiettivi sono quelli di continuare a crescere e migliorare, cercare di integrarmi e formare un bel gruppo con tutte le ragazze in modo tale da essere anche più forti e unite in campo. Il primo obiettivo da raggiungere come squadra sarà la permanenza in categoria e perché no, anche qualcosa di più!
Qual è il tuo ricordo pallavolistico più bello? Un bel ricordo è quello di essere stata convocata per la prima volta nella squadra di B1, facendo un salto di tre categorie, e questo ha ripagato tutti i miei sforzi degli anni precedenti.
Cosa consigli alle giovani pallavoliste della NVA? Consiglio di dare sempre tutto, avere voglia di lavorare e imparare seppur divertendosi, di non sentirsi mai arrivate e di essere aperte al confronto con le compagne perché solo così si può puntare sempre più in alto.
Grazie Sonia, in bocca al lupo!