Qual’è il tuo bilancio personale della scorsa stagione?
La scorsa è stata una stagione molto intensa: è cominciata molto bene, un piccolo infortunio ha condizionato negativamente la parte centrale della mia stagione e mi ha impedito di esprimermi al meglio in campo. Nonostante ciò sono riuscita a riprendermi e a migliorare, contribuendo alla salvezza della squadra.
Com’è stato l’impatto nel campionato nazionale di B2?
La stagione è stata particolarmente stimolante, la prima annata in serie B2 ha portato in me maggior voglia di confrontarmi con atlete di livello superiore e di esperienza. La mia competitività aumentava di pari passo con le partite.
Qual è stato il momento più difficile e quello più entusiasmante?
Come tutti i percorsi sportivi e di crescita personale anche la mia prima annata in B2 è stata abbastanza altalenante: il percorso si è fatto più duro dopo una serie di sconfitte ed è culminato con il rischio di retrocedere in serie C. Questo momento difficile è passato grazie alla coesione della squadra e alla forza di volontà che ognuna ha portato con sé in campo.
Come valuti la tua crescita di atleta dopo un campionato duro di B2?
Penso che questa annata mi abbia fatta crescere sportivamente, ma credo che soprattutto gli aspetti negativi abbiano avuto il peso maggiore: la paura di veder sfumare la conferma in B2 mi ha fatto capire che l’impegno e la costanza sono la chiave per raggiungere gli obiettivi.
Di cosa sei contenta e cosa cambieresti?
Penso che non ci siano grandi cose da cambiare per la nostra stagione futura, bisogna solo mantenere la lucidità, la freddezza e la concentrazione che abbiamo avuto nel finale di stagione. Queste qualità che abbiamo espresso sono ciò di cui vado più fiera.
Obiettivi di squadra e personali per la nuova stagione?
Gli obiettivi per la prossima stagione sono quelli di mantenere alto il livello del gioco, aumentare la confidenza con le mie compagne, fare più punti possibile per contribuire in modo attivo alla riconferma in B2 e soprattutto fare tutte queste cose divertendomi!
Cosa fai per tenerti allenata durante la sosta estiva?
Durante la sosta estiva mi mantengo in forma facendo esercizi che ci ha assegnato l’allenatrice sia in palestra che a casa. Mangio sano e mantengo la confidenza con il pallone giocando il più spesso possibile con amici oppure usando un muro da colpire.